Fondazione Madre Teresa di Calcutta

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.

 

Vestiario Solidale

I volontari raccolgono indumenti non piu’ utilizzati, ma in buone condizioni, per distribuirli a coloro che ne hanno bisogno, accolti e non . Nella societa’ dell’ immagine, dello scarto e del consumismo, molti vestiti vengono comprati per accarezzare il proprio narcisismo piu che per una necessita materiale , d’ altra parte vengono subito abbandonati per determinismo ossessivo-compulsivo ” all’ uso e getta ” .

Salvare gli abiti dismessi riveste sicuramente un valore materiale, ma esprime anche rispetto per il Creato . Pure l’atto di distribuirli non e’ solo un gesto volto a soddisfare un bisogno materiale di chi riceve, bensi anche un occasione di incontro, di ascolto, di vicinanza e di relazione che fa bene allo Spirito