Fondazione Madre Teresa di Calcutta

La Fondazione Madre Teresa di Calcutta nasce nel 2008 dall’iniziativa di un gruppo di persone di estrazione cristiano cattolica che, impegnati già da tempo in opere di cooperazione e solidarietà, sentono come irrinunciabile la necessità di adoperarsi con il massimo impegno per portare aiuto e sostegno ai più deboli tra i deboli: i bambini.

 

Spiritualità e Formazione

Sin dal 2018 la Cappella del Santissimo, benedetta da Mons. Salvatore Ligorio è il fulcro religioso della Casa di Accoglienza don Tonino Bello. Chiunque può in ogni momento della giornata raccogliersi in preghiera, ritrovando nel silenzio di un piccolo luogo accogliente e familiare la parola del Signore e il Suo conforto necessario per proseguire un cammino di vita dignitoso e meritevole. Nel 2022 sono riprese le celebrazioni della Santa Messa e gli incontri di preghiera, a volte anche interconfessionali, rendendo possibile il prosieguo di un cammino di fede e di formazione morale utile agli accolti e ai volontari. Nel 2023 continueranno a svolgersi questi momenti di preghiera abbracciando varie e culture e religioni affinché, nella diversità, si possano trovare spunti di crescita.

Formazione Spirituale

I consacrati della Fondazione Madre Teresa di Calcutta, colonna portante del Programma di Formazione Spirituale, si sono adoperati per proseguire la formazione morale e spirituale. La parola del Signore è entrata nelle Case di Accoglienza e nei cuori dei nostri Accolti e Volontari, dando loro preziosi insegnamenti e offrendo momenti di preghiera e spunti importanti per comprendere gli aspetti della vita. Nel corso dell’anno 2023 si proseguirà secondo i programmi impostati affinché ciascuno e ciascuna possa aprire sempre più il proprio cuore al prossimo e comprendere quanto sia necessario “avere” per “dare”.

Formazione Morale

La Formazione Morale degli Accolti e dei volontari è stata assicurata senza alcuna interruzione organizzando incontri, finalmente in presenza, con cadenza e argomenti prestabiliti in modo dadisporre di un programma completo, ricco e ben definito. Gli ambiti sono stati numerosi e diversi, incentrati sull’ascolto dell’altro, sull’integrazionesociale con lo scopo di migliorare la propria persona e inculcare valore etici, morali e di vita quotidiana, indispensabili per la crescita di ognuno. Per parte sono già stati definiti gli incontri da tenersi nel 2023, nonché i temi da affrontare per discernere il bene e praticarlo ogni giorno